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martedì 8 novembre 2011

Royal-Continental Hotel di Napoli: Conferenza Stampa


Oggi 8 novembre 2011 al Royal-Continental Hotel di Napoli alle ore 12.00 si è svolta la Conferenza Stampa per la presentazione della lista "ScegliltuOrdine".
Massima è stata la partecipazione e l’interesse tra i professionisti napoletani che hanno preso parte all’atteso incontro. Nel corso dell’appuntamento sono stati toccati numerosi punti che si riferiscono al programma, tra questi il ruolo dell’Ordine con una particolare attenzione agli aspetti formativi, informativi e alla sicurezza sul lavoro dei professionisti.
La necessità di offrire supporto ai giovani medici con uno sportello dedicato. 
La parola d’ordine è “Innovare”, la sfida è immaginare l’Ordine come un moderno Social Network basato sullo scambio tra medici e cittadini affinché si possa pensare a questa importante Istituzione come “la casa di tutti”.

Locandina definitiva


Aggiornata la locandina dei candidati per l'aggiunta del numero di iscrizione del dr. MARIO MUTO 021565 per evitare contestazioni su candidati omonimi o similari per nome e cognome presenti nell'altra lista.

Rassegna stampa 1° invio





Prime presenze sui giornali napoletani la sfida inizia anche sulla carta.

"Scegli il Tuo Ordine" per un Ordine di tutti

Convegno FIMMG Napoli 3 Sud


Convegno FIMMG Napoli 3 Sud
"L'ENPAM e la tutela della previdenza del MMG)
Sabato 12 novembre 2011 - Torre del Greco (Na)
Hotel Mercure (ex Sakura Hotel)
via E De Nicola, 26-28 Torre del Greco (na)


Presentazione del Candidato Revisore dei Conti - SIMET: Dott. Patrizia Iaccarino


FORMAZIONE
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Napoli, nel 1977 con voti 110 e lode. Ha conseguito la Specializzazione in “Endocrinologia e Malattie del Ricambio” presso l’Università di Napoli nel 1980, con il massimo dei voti. Iscritto all’albo degli Psicoterapeuti dal 1999, con formazione di tipo “Analitico-Transazionale”.

ESPERIENZA PROFESSIONALE
Ha lavorato nella Medicina dei Servizi nel DSB 44 della ASL NA1 dal 1980 al 1990.
Dal 1977 svolge l’attività di Medico di Medicina Generale a Napoli, dal 1990 come attività unica, operando in una forma associativa in rete con altri colleghi dal 1999. Abilitata all’esercizio della professione di psicoterapeuta dal 1997. Animatore di Formazione SIMG in Medicina Generale. Tutor di Medicina Generale. Socio del COCHRANE ITALIA, della SIMG, della SIS-DCA, della FADOI, dell’ANICRIMM.

ATTIVITA’ SCIENTIFICA
Ha partecipato in qualità di Animatore di Formazione a numerosi corsi per la formazione continua per i medici di medicina generale. Autrice/coautrice di vari pacchetti di formazione, ha partecipato con l’incarico di Docente a vari corsi per la formazione continua per i medici di medicina generale, a vari corsi di formazione per medici tirocinanti in Medicina Generale. Autrice e/o coautrice di vari “pacchetti di formazione” per la Formazione ASL NA 1 per i MMG; ha partecipato come relatore a vari congressi nazionali, su tematiche di Medicina Generale e di Farmacovigilanza.
Ha partecipato, come membro delle giuria e del comitato di scrittura, alla Consensus Conference tenutasi presso l’Istituto Superiore di Sanità nel settembre 2008, dal titolo “Tromboembolismo venoso ed estro progestinici”.
Ricercatrice di “Pharmasearch”dal 2001.
Fa parte del comitato tecnico scientifico della “Officina Napoli Cochrane”.
Ha partecipato a vari studi di ricerca in Medicina Generale pubblicati su riviste nazionali (e/o internazionali).
Autrice di vari articoli (circa 20) pubblicati su riviste scientifiche e/o quotidiani.
Ha fatto parte del Comitato tecnico scientifico di “La Rivista del Medico Pratico”.
Fa attualmente parte del comitato di redazione del sito: www.pillole.org
Collabora al sito: www.farmacovigilanza.org

Mi piace presentarmi, meno ufficialmente, anche per quello in cui credo.
Credo nella medicina che vive per l'uomo. Credo in una figura di medico che non può non essere anche politica e sociale, se vuol prendersi cura della gente che gli si affida nella sua interezza.
Nutro la convinzione che i valori di riferimento, per affermarsi anche in questa società, possono ancora essere: il rispetto, l’integrazione, la solidarietà, la giustizia, l’amicizia, l’amore. E sono convinta che sulla base di questi valori, si possa lavorare per una sanità compatibile con un futuro di vita dignitoso, non rinunciando alla conquiste della “Medicina”, ma affrancandole dalle logiche di mercato, integrandole con altre scienze, di pari dignità, quali quelle umanistiche, per caratterizzare un popolo al di là del solo “abitus clinico”. Per fare questo, secondo me, è necessario contrastare i falsi miti dell’onnipotenza della scienza e della tecnologia, dell’implacabilità delle leggi economiche, dell’egoismo e recuperare i valori sopiti, ma non scomparsi, della nostra cultura millenaria. Quindi, l’imperativo è trovare un giusto equilibrio tra nuovo e antico, tra corpo e anima, tra i diritti del singolo e quelli della comunità. E’ questo, in sintesi, l’obiettivo a cui lavoro.
Consapevole dei rischi che oggi un mondo basato sul Dio Denaro comporta anche nel campo sanitario, studio e lavoro molto sulla medicina delle Evidenze e sulla Farmacovigilanza, che ritengo fondamentali per proporre interventi appropriati che valutino opportunamente il rapporto rischio/beneficio di qualunque intervento sanitario o terapia farmacologica.

Presentazione del Candidato Revisore dei Conti - SMI: Dott. Almerico Gino Farese


Nato a Ceppaloni (BN) il 30\7\1954,residente in Napoli Via San Giacomo dei Capri 140.
Laureato in Medicina e Chirurgia il 29\10\1979 ,presso la I Facolta’ di Medicina e Chirurgia di Napoli con voto 105\110.
Specializzato in Medicina Legale e delle Assicurazioni nel 1983.
Iscrizione all’albo degli Odontoiatri.
Convenzionato per l’assistenza primaria con l’ASL NA1 dal 1980.
Autore di diverse pubblicazioni a carattere scientifico.
Relatore al congresso sul carcinoma del colon retto del 2003,tenutosi a Napoli .
Relatore a vari convegni sulla sicurezza alimentare,patrocinati dal comune di Napoli.
Autore di dispense informative per i cittadini sull’offerta sanitaria nella citta’ di Napoli.
Animatore di formazione per il corso di aggiornamento obbligatorio per i medici di medicina generale presso l’ASL NA1.
Tutor per i medici di medicina generale del corso di formazione biennale ASL NA 1.
Docente per i medici di medicina generale del corso di formazione biennale all’ASL NA 1.
Tutor per i medici all’abilitazione all’esercizio professionale.
Consulente tecnico d’Ufficio presso il Tribunale di Napoli .
Componente del consiglio d’amministrazione della cooperativa Me.di Fam di Napoli.
Segretario Aziendale di Federazione Medici all’ASL NA1.
Membro di diritto Ufficio Coordinamento ASL NA 1 DB 51.
Componente del tavolo tecnico scientifico dell’art 23 dell’ASL NA1

Presentazione del Candidato Revisore dei Conti - F.I.M.M.G.: Dott. Fabio Lucchetti


Nato a Napoli il 03/07/1962
Segretario provinciale FIMMG Continuità Assistenziale Napoli
Medico titolare di Continuità Assistenziale e Assistenza Primaria ASL NA 3 sud dal 2011
Medico Titolare a tempo indeterminato di incarico in Emergenza Sanitaria Territoriale c/o A.S.L. NA 5 dal 1 dicembre 2001 al 2010
Medico Titolare a tempo indeterminato di incarico in Continuità Assistenziale c/o A.S.L. NA 5 dal 1 dicembre 1999 al 30 novenbre 2001
Revisore dei Conti Effettivo Ordine dei Medici e Chirurghi della Provincia di Napoli per il Trienno 2006-2008
Segretario Nazionale F.I.M.M.G., Settore Emergenza Sanitaria
Consigliere de Direttivo Provinciale Generale FIMMG Napoli
Componente quale Rappresentante dell'Ordine dei Medici di Napoli della Commissione incaricata delle Procedure Concorsuali per il passaggio alla dipendenza dei Medici Convenzionati ai sensi del D.lso 502/92 e SMI
Delegato di Categoria trattative Nazionali per la Medicina Generale relative alla stipula contratti DD.PP.RR. 484/96 e 270/2000 c/o Ministero della Sanità
Delegato di Categoria trattativa Nazionali per la Medicina Generale relative alla stipula contratto Atto di Intesa repertorio n. 2272/2005 Conferenza Stato Regioni c/o S.I.S.A.C.
Membro di eletto quale Medico di Medicina dell'Ufficio di Coordinamento Distrettuale - Distretto Sanitario 83 ASL NA 5 - dal 2005 a tutt'oggi

1991 Laurea in Medicina e Chirurgia c/o Università di Napoli "Federico II" con voti 110/110

1992 Incarico di Docenza in Ostetricia e Ginecologia e Urologia per il Corso "Formazione e Lavoro per infermieri professionali ai sensi della Legge 113 dell'11/04/1986 regolarmente svoltosi dal 01/09/1992 al 15/12/1993 presso la Grimaldi Home Hospital s.r.l. sita in S.Giorgio a Cr. , via Marconi 10.

1994 Diploma della Scuola Post-universitaria di Ostetricia e Ginecologia svoltosi presso la Fondazione Internazionale Fatebenefratelli di Roma -Isola Tiberina con esame finale svoltosi nel Luglio 1994

1996 Attestato di Formazione Specifica in Medicina Generale c/o Regione Campani

2000 Idoneità all'attività di Emergenza Santaria

2002 Attestato di Animatore di Formazione Scuola Nazionale Formazione Quadri (S.N.F.Q.) F.I.M.M.G.

Presentazione del Candidato Revisore dei Conti - A.N.A.A.O. ASSOMED: Dott. Antonio De Rosa


Il Dr. Antonio De Rosa è nato a Napoli il 30/05/1953,
Laureato in Medicina e Chirurgia presso la II° Facoltà di Napoli, ha frequentato il biennio della Scuola di Specializzazione in Farmacologia Clinica presso l’Università la Sapienza di Roma. Ha conseguito presso la Scuola di Specializzazione di Igiene della I° Facoltà di Napoli, il Diploma di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva ad indirizzo Laboratorio di Analisi e Microbiologia nel 1992. In seguito a concorso pubblico dal 1986 presta servizio presso l’azienda Ospedaliera Santobono-Pausilipon.
Dal 1997 ha ricoperto l’incarico di responsabile della Struttura Semplice di Microbiologia, incarico confermato dopo la trasformazione della stessa in Struttura Semplice Dipartimentale. Dallo 05/08/2000 ha svolto la funzione di Direttore incaricato della S.C. di Laboratorio di Patologia Clinica dell’Ospedale Santobono. In seguito a concorso dal 16/12/2005 ricopre l’incarico di Direttore della S.C. del Laboratorio di Patologia Clinica.
Dal 1 gennaio 2009 ricopre l’incarico di Direttore del Dipartimento dei Servizi dell’AORN Santobono-Pausilipon.

ATTIVITA’ DIDATTICHE:

Nell’anno accademico 1994-1995 gli è stata affidata la docenza del Corso di Diagnostica Parassitologica e Micologica del IV° anno della Scuola di Specializzazione di Patologia Clinica del I° Ateneo di Napoli, è stato relatore in tutte le sedute di specializzazione dal 1994 al 1999 su tesi inerenti il proprio corso di insegnamento.
Nell’ anno accademico 1998-1999 gli è stata conferita la docenza del corso di Batteriologia Speciale della Scuola di Specializzazione in Microbiologia e Virologia del I° Ateneo di Napoli.
Nell’A.A. 2002/2003 ha insegnato Microbiologia al Corso di Laurea in scienze infermieristiche pediatriche.
Dall’A.A. 2003-2004 a tutt’oggi insegna la disciplina di Patologia Clinica nel Corso di Laurea per Infermiere Pediatrico dell’Università Federico II di Napoli.
Relatore a congressi nazionali e a seminari di aggiornamento in Patologia Clinica, Pediatria e Microbiologia, ha prodotto numerosi lavori scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali.

CORSI DI FORMAZIONE:

Master Universitario di II livello in Management Sanitario conseguito nell’A.A. 2004-2005 presso l’Università Federico II.
Diploma in Management conseguito nell’anno 1999 Santobono-Pausilipon (NA).
Diploma in Management in Laboratorio di Patologia Clinica conseguito nell’anno 2001 Associazione Patologi Clinici Roma.
IV Corso semestrale, con esame finale, di perfezionamento in Bioetica. Istituto Italiano di Bioetica (NA).
Corsi di formazione in diagnostica di laboratorio. Istituto Superiore di Sanità
Master in infettivologia. Università degli Studi di Napoli, Federico II Dicembre 1997 - Marzo 1998.
Gruppo Internazionale per il monitoraggio e lo studio delle resistenze ai farmaci antibatterici. Facoltà di Medicina. Università di Verona.

Presentazione del Candidato al Consiglio Direttivo - A.N.A.A.O.: Dott. Mario Muto

Il Dr. Mario Muto è nato il 3 agosto 1961.
Laurea in Medicina e Chirurgia conferita il 10 luglio 1985 con 110/110 e lode; Tesi di laurea: "La TC nello studio degli epatocarcinomi ai fini delle moderne prospettive chirurgiche".
Specializzazione in Radiologia: luglio 1990 con 70/70 e lode presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università di Cagliari; Tesi di specializzazione:"Aspetti TC in alcuni tipi di interstiziopatie".

Frequenza presso Dipartimenti italiani e esteri:
• Istituto di Scienze Radiologiche della II Facoltà di Medicina e Chirurgia - Università di Napoli - Dir.: Prof. E. Porta Anni 1983-84-85 e 1988;
• Dept. Radiology - Royal Perth Hospital - Perth - Australia agosto-settembre 1983;
• Istituto di Radiologia - Facoltà di Medicina e Chirurgia - Università di Verona Aprile 1986- Maggio 1987 - Dir.: Prof. G. F. Pistolesi;
• Dept. Radiology - The Johns Hopkins Hospital - Baltimore - MD- USA Chief: S. S. Siegelman, M.D. Luglio-dicembre 1987;
• Dept. Neuroradiology - The Johns Hopkins Hospital - Baltimore - MD - USA Chief : R.N. Bryan , M.D., Ph. D. Aprile-Luglio 1991;
• Servizio di Neuroradiologia - Ospedale Civile S. Maria della Misericordia - Udine Prim.: dott. G. Fabris - 1/30 Aprile 1996;
• Servizio di Neuroradiologia - Hopital St. Anne - Parigi Prim.: Prof. D. Fredy , 1-30 dicembre 1996;
• Dept of Neuroradiology - The Johns Hopkins Hosp - Baltimore USA 23-aprile 10 maggio 2001 (borsa di studio della AINR).

Insegnamento presso la Scuola Tecnici Sanitari di Radiologia Medica per la materia: "Tecnica e anatomia radiologica e radioisotopica, Neuroradiologia". Anni di insegnamento: 1988-89 e 1989-90, e 2002-2003.

Attività svolta presso strutture pubbliche e stato attuale:
• dal 18.6.90 al 31.10.97 assistente ordinario servizio Neuroradiologia Ospedale Loreto Nuovo. Primario: dott. G. Fucci ASL NAPOLI 1;
• dal 1.11.97 dirigente di I livello presso il servizio di Neuroradiologia Prim dott. A Palmieri dell’A.O.R.N. A. Cardarelli di Napoli;
• dal 1.1.2001 direttore dell'Unità semplice di Risonanza Magnetica dell’A.O.R.N. A. Cardarelli di Napoli;
• dal 30.12.2002 direttore della UOC di Neuroradiologia dell’A.O.R.N. A. Cardarelli di Napoli.

Attivita’ Scientifica:

Il dott. Mario Muto è autore di 184 pubblicazioni edite a stampa su riviste nazionali e internazionali riguardanti il rachide, la patologia vascolare e neoplastica cerebro-spinale, ed è inoltre autore di due monografie.

Ha partecipato a convegni in qualità di relatore, in particolare su argomenti riguardanti il rachide.
Ha organizzato diversi convegni avendo come tema il rachide e la patologia neoplastica.

Iscrizioni a Società:
• SIRM dal 1985;
• Associazione italiana di Neuroradiologia dal 1993:
• Associazione di Radiologia del Guatemala dal 1993;
• European Society of Neuroradiology dal 1995;
• American Society of Neuroradiology dal 1998;
• European Society Of Radiology dal 1999;
• corresponding member of the Cuban radiological society dal 2002.

Presentazione del Candidato al Consiglio Direttivo: Dott. Agnese Iovino


Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1978.
Dal 1979 al 1992 convenzionata con la Medicina di Base.
Dal 1980 Medico scolastico di ruolo del Comune di Afragola.
Con il passaggio al SSN diviene Medico di ruolo alla USL N°25 svolgendo contemporaneamente sia attività del Servizio Ecologia Igiene e Profilassi, sia del Servizio Assistenza e Riabilitazione.
Specialista in malattie dell'Apparato Cardiovascolare.
Specialista in Igiene e Medicina Preventiva.
Nel 1988 consegue l'idoneità Nazionale nella disciplina Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica.
A partire dall’anno 1993 ha ricoperto vari incarichi di Direzione di Struttura Complessa, prima come Direttore Sanitario Incaricato del Servizio Materno Infantile poi come Direttore Responsabile di Distretto presso la A.S.L NA 3.
Dal 2004 Direttore della Struttura Operativa dell' ARSAN "Verifica del Sistema Qualità".
Dal 2006 Direttore della Formazione Aziendale e poi Direttore Sanitario delle Cure Primarie A.S.L. NA 3.
Dal 2009 Direttore Sanitario del Presidio Ospedaliero “San Giovanni di Dio” di Frattamaggiore dell’ A.S.L NA 2 nord
Dal luglio 2011 Direttore Responsabile del Distretto Sanitario di base di Afragola.

Presentazione del Candidato al Consiglio Direttivo - SMI: Dott. Luigi De Lucia


Nato a Cardito (Na) il 30/05/1950 è residente a Caivano (Na) in Via F.lli Rosselli, 79 ha conseguito:
•    il Diploma di Maturità Classica nel 1970;
•    la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Napoli il 21/01/1981;
•    l’Abilitazione all’Esercizio della Professione di Medico - Chirurgo nella II sessione anno 1980 presso l’Università degli Studi di Napoli;
•    il Diploma di Specialista in Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso il 19/10/1987 presso l’Università degli Studi di Napoli.
Si iscrive all’Ordine dei Medici – Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Napoli il 29/01/1981con n° 17338.
A Giugno del 1981 inizia il Tirocinio post-laurea pagato presso il reparto di Chirurgia Generale dell’Ospedale Pellegrini Nuovo di Napoli, dove rimane anche come Assistente volontario fino a tutto maggio 1984.
La Giunta Regionale con delibera n° 6070 del 10/07/1985, perfetta ai sensi di legge, ha ratificato l’iscrizione del Dott. Luigi De Lucia in Convenzione Generica Zone Carenti, con cod. reg. 06606/2 e con decorrenza 01/08/1985.
Attualmente lavora quale Medico di Famiglia a Caivano (Na) presso il Distretto 45 dell’ASL NA2 Nord.
E’ stato eletto Consigliere presso l’Ordine dei Medici-Chirurghi di Napoli nel Novembre 2002.
E’ stato componente della Commissione Paritetica per la Formazione Pluriennale dei Medici di medicina Generale presso l’ASL NA3.
Dal 2000 al 2003 ha ricoperto l’incarico di ViceSegretario della Sezione Provinciale FIMMG Napoli.
Dal 2004  ha ricoperto l’incarico di ViceSegretario Nazionale dell’UNAMEF.
E’ stato componente titolare della Commissione d’esame per l’accesso al Corso didattico di Formazione in Medicina Generale.
E’ tutor del tirocinio pratico del Corso di Formazione in Medicina Generale.
Ha partecipato a numerosi Masters per formatori Medici di Famiglia, organizzati dalla FIMMG a Roma.
E’ autore di diverse pubblicazioni scientifiche.
E’ stato relatore a numerosi congressi scientifici e sindacali.
E’ tutor del tirocinio pratico valutativo previsto dalla normativa vigente dell’Abilitazione all’esercizio della professione di Medico – Chirurgo.
Ha contribuito con i suoi articoli sulla carta stampata e con i suoi interventi a molte trasmissioni televisive alla crescita culturale della Medicina di Famiglia.
E’ stato nominato Assessore alle Politiche Sanitarie ed allo Sport e successivamente Assessore alle Politiche Sociali e Sanitarie del Comune di Caivano: focalizzando la propria attenzione e le proprie strategie sul Disagio Sociale e sulla Programmazione ed attuazione di progetti di Salute Pubblica.
Attualmente, con la nascita del Sindacato Medici Italiani, ricopre la carica di Vice Segretario Vicario Regionale della Campania.
E’ componente del Comitato Consultivo ex Art. 24 della Regione Campania.
E’ responsabile regionale della trattativa per l’Accordo Integrativo Regionale.
Infine è responsabile nazionale del Centro Studi del Sindacato Medici Italiani, dove intende sviluppare programmi di ricerca finalizzati alla creazione di nuovi strumenti con l’obiettivo di aiutare i medici a comprendere e modellare i processi complessi che regolano la propria professione.
Caivano 02/11/2011

Presentazione del Candidato al Consiglio Direttivo - Seconda Università di Napoli: Dott. Raffaele Gimigliano


Ordinario di Medicina Fisica e Riabilitativa, Seconda Università di Napoli.
Professore Ordinario di Medicina Fisica e Riabilitativa.

Direttore del Dip. di Ortopedia Traumatologia plastico Ricostruttiva e Riabilitazione AOU della Seconda Università di Napoli.

Presidente del Corso di laurea in Fisioterapia della SUN.

Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa della SUN.

Consulente scientifico della Casa di Cura Santa Maria del Pozzo.convenzionata per l’Alta Specialità Neuroriabilitativa.

Autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche.

Past-President della SIMFER.

Socio Fondatore della SIRN.

Aree di approfondimento tematico in cui prevale la propria competenza professionale: Riabilitazione delle Malattie Neuromuscolari; Riabilitazione delle lesioni del sistema nervoso centrale e periferico; Riabilitazione in ortopedia e traumatologia.

Presentazione del Candidato al Consiglio Direttivo - Università di Napoli "Federico II": Dott. Mario Delfino


Medico, Professore universitario di dermatologia presso l’Università di Napoli Federico II.
Ha promosso numerose iniziative di educazione e prevenzione sanitaria; ha collaborato con l’ Assessorato alla Sanità della Regione Campania nel settore socio-sanitario.
Da consigliere comunale a Napoli, è stato componente delle commissioni “Scuola” “Cultura” e “Sport” del Comune di Napoli, dando impulso a svariate attività per i giovani e per la cultura.
Oltre all'impegno professionale, qualificato e intenso di medico, fin da giovane ha dedicato molta attenzione ad attività di volontariato svolto nelle sacche cittadine, storicamente degradate, quali Forcella, la Sanità, o nella periferie dormitorio.
Come dermatologo ha prevalentemente rivolto la sua opera professionale alla cura ed alla prevenzione dei tumori della pelle.
Apprezzato studioso è autore di più di 200 articoli scientifici; ma ha pubblicato anche saggi divulgativi per la prevenzione sanitaria.
Da sempre in prima linea con iniziative, di orientamento e di assistenza a favore dei giovani, delle famiglie e delle aree di disagio sociale, per meglio perseguire tali obiettivi ha promosso e fondato associazioni di volontariato per l’ impegno socio politico, (FOIS, forum per un impegno sociale) per la famiglia (FAAV Associazione Famiglia Amica) e per la bioetica ( Associazione medici per la vita) de “L’ isola dei ragazzi educational” ONLUS dedicata alla promozione della cultura tra i giovani, è attualmente presidente.

Presentazione del Candidato al Consiglio Direttivo - Federspecializzandi Pierino Di Silverio


Pierino Di Silverio nato il 12 luglio 1977, è specializzando presso la Facoltà di Napoli Federico II, attualmente Presidente Nazionale di Federspecializzandi e Rappresentante Regionale per la branca chirurgica in seno all’Osservatorio Regionale Campano. Attivo nella difesa dei diritti della formazione specialistica e promotore del manifesto di federspecializzandi.

MANIFESTO DI FEDERSPECIALIZZANDI
- l’attivazione degli Osservatori Regionali per la formazione Specialistica in TUTTE REGIONI, con elezione dei rappresentanti degli specializzandi al loro interno;
- l’attivazione di luoghi di confronto e tutela a livello di azienda ospedaliera-università dove siano rappresentati i medici specializzandi.
- l'applicazione della 368 e l'istituzione di un tavolo tecnico per la sua revisione e miglioramento.

Inoltre, in merito ai contenuti dello schema di contratto e in sede di redazione e applicazione e dei contratti individuali, chiediamo:

1. PREVIDENZA:
- il passaggio totale a EMPAM
2. MALATTIA:
- una clausola aggiuntiva all’art 1 comma 5 del presente schema di contratto (“sono causa di risoluzione anticipata del contratto.... c) ..o in caso di malattia, il superamento del periodo di un anno, nell'ambito della durata del corso di specializzazione”) a tutela dei casi di malattia grave e prolungata, che contenga la possibilità, oltre un anno di malattia, di sospendere il periodo formativo, con un periodo di aspettativa senza assegni e successivo reintegro alla fine del periodo di malattia, con ripresa del percorso formativo da dove si era interrotto.
3. MATERNITÀ’:
- la possibilità di usufruire dei riposi giornalieri per la madre e di riposi per il padre (qualora la madre non usufruisca di tali periodi di riposo), dei congedi per malattia del figlio e del rispetto della normativa riguardo il lavoro notturno, anche per i medici in formazione come previsto dalla legge (DL 151/2001) che tutela la gravidanza.
- l’applicazione dell’intera normativa riguardante la tutela della gravidanza a rischio come prevista dal DL 151/2001, con la possibilità nei casi di oltre un anno di assenza per maternità, di sospendere il periodo formativo, con un periodo di aspettativa senza assegni e successivo reintegro con ripresa del percorso formativo da dove si era interrotto.
4. FERIE e ASSENZE:
- la modifica della dicitura all’art. 1 comma 4 “assenze per motivi personali…che non pregiudichino il raggiungimento degli obiettivi formativi” in quanto non si vede come il diritto alle ferie possa pregiudicare gli obiettivi formativi;
- periodi di ferie aggiuntive (15 gg) per matrimonio;
- l’aggiunta all’art. 1 comma 4, del diritto alle assenze per aggiornamento formativo (partecipazione a congressi, corsi, seminari) da quantificarsi in misura pari a quella del personale dipendente del SSN;
- la possibilità di turni di recupero dopo turni di guardia come previsto per il personale dipendente.
5. CONGEDO RADIOLOGICO:
- il diritto al congedo straordinario aggiuntivo e all' indennità mensile di rischio radiologico, allo stesso modo del personale esposto al rischio da radiazioni ionizzanti (come definito dal Consiglio di Stato 623/1999 e dalla Corte di Appello di Palermo con la sentenza 584);
- la dotazione a tutti gli specializzandi che per motivi formativi vengano a contatto con rischio radiologico di dosimetri con le stesse modalità dei colleghi dipendenti del SSN.
6. GUARDIE E RESPONSABILITÀ ASSISTENZIALI:
- il divieto esplicito (nel rispetto dell’art. 37 comma 1, 38 comma 1 e comma 3 del Dlgs 368/99) dell’uso degli specializzandi per coprire guardie (notturne e diurne, di reparto o interdivisionali) e servizi di consulenza specialistica/ambulatori divisionali specialistici senza la presenza di un medico specialista in servizio di guardia (e non in pronta disponibilità) in affiancamento, essendo la sola reperibilità telefonica dello specialista insufficiente a garantire un’adeguato tutoraggio e un’adeguata tutela della salute dei cittadini in eventuali situazioni di emergenza;
- la definizione puntuale del concetto di “graduale assunzione di autonomia”, specificando le tipologie di attività “a diverso livello di autonomia” secondo il seguente schema (già adottato da protocolli di indirizzo delle Regioni Umbria ed Emilia Romagna):
1. Attività di appoggio - quando il medico in formazione assiste il personale medico strutturato nello svolgimento delle sue attività;
2. Attività di collaborazione - quando il medico in formazione svolge personalmente procedure ed attività assistenziali specifiche, sotto il diretto controllo di personale medico strutturato;
3. Attività autonoma - quando il medico in formazione svolge autonomamente compiti che gli sono stati affidati in modo specifico e puntuale; il personale medico strutturato deve sempre essere disponibile per la consultazione e l'eventuale tempestivo intervento a giudizio dello specializzando.
Ciascuna Scuola dovrà specificare a livello di accordi con l’azienda con quale livello di autonomia dovranno essere svolte le varie attività previste dagli obiettivi formativi nei diversi anni di formazione.
7. FORMAZIONE:
- la presenza di modalità di verifica del rispetto degli obiettivi formativi (ad es. numero o tipologia degli interventi da fare/imparare) da parte delle Scuole di Specializzazione, specificate all’interno del contratto e/o di regolamenti regionali e aziendali e di cui siano responsabili gli Osservatori Regionali;
- la presenza di sanzioni in caso di mancato rispetto degli obiettivi formativi o dei requisiti minimi da parte delle scuole (ad esempio a carico degli specifici fondi che le Scuole di Specializzazione dovrebbero impiegare a scopi formativi o con la possibilità di sospendere una scuola se questa non adempie ripetutamente ai propri doveri);
- la definizione di strumenti aggiuntivi al log book per la verifica della formazione, in quanto non è possibile nello stesso log book certificare al contempo l’avvenuta frequenza e partecipazione a un’attività assistenziale/formativa e la possibilità di accesso stessa a tali attività (ovvero, lo specializzando sarà sempre costretto a dichiarare l’avvenuto rispetto degli obiettivi formativi se questo avviene nella medesima sede in cui viene certificato il proprio superamento di tali obiettivi).
8. ASSICURAZIONE:
- la copertura assicurativa dei medici specializzandi da parte di tutte le strutture facenti parte della rete formativa, anche esterne alle aziende sanitarie (es Carceri, Strutture Private, INPS), dove gli specializzando prestano assistenza.
9. FORNITURE:
- la dotazione di badge per la registrazione di ingresso e uscita;
- la dotazione di camici e divise e possibilità di usufruire dei servizi mensa o di buoni pasto e pass parcheggio alle stesse condizioni del personale dipendente.
10. ESAMI DI FINE ANNO E DI SPECIALITÀ:
- la possibilità, per chi deve recuperare i mesi di formazione per assenze prolungate e per malattia, di svolgere sia gli esami di fine anno che di specializzazione in diverse sessioni, distanziate ciascuna di 3 mesi, in modo da non essere eccessivamente penalizzati nell'ingresso del mondo del lavoro;
- la possibilità di ripetere l’esame di fine anno almeno una volta, prima di incorrere nella bocciatura e quindi risoluzione del contratto.


INFINE

CHIEDIAMO LA RIPRESA DEI CONCORSI DI AMMISSIONE ALLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE NEI TEMPI REGOLARI E CONGRUI CON L’ITER FORMATIVO POSTLAUREA DI ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE.

Queste sono le battaglie per le quali si sta impegnando Federspecializzandi. Per sottoscrivere, contribuire e partecipare, contattaci mandando una mail o vai alla pagina della tua associazione locale.

Presentazione del Candidato al Consiglio Direttivo: dott. Carolina Ciacci


Professore Ordinario Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale Università di Salerno Settore Gastroenterologia

Corso degli studi:

1982 Laurea in Medicina e Chirurgia, Universita' Federico II di Napoli
(voto alla laurea: 110/110 e lode, menzione accademica e dignità di stampa)

1982-1986 Specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, Universita' degli Studi di Napoli Federico II ( voto al diploma: 50/50 con lode)

Esperienza professionale medica e di ricerca clinica e di base:

1987-1989 funzionario tecnico laureato con funzioni di assistente medico presso la Divisione di Gastroenterologia dell'Università FedericoII di Napoli.

1989-1991 assistente medico e " research Fellow" presso la Harvard Medical School di Boston, Massachusetts (USA), Gastrointestinal Unit, Massachusetts General Hospital

1991-1992 assistente presso la Divisione di Gastroenterologia dell'Universita' Federico II di Napoli.

1/7-1/9/1992 "research fellow" presso la Gastrointestinal Unit del Massachusetts General Hospital della Harvard Medical School, Boston, USA

luglio 1996 research fellow presso la Gastrointestinal Unit del Massachusetts General Hospital della Harvard Medical School, Boston, USA

1996-2000 Funzionario tecnico laureato con funzioni di dirigente medico presso la Cattedra di Gastroenterologia della Universita' Federico II di Napoli.

Dal 1982 svolge attivita' didattica per la Cattedra di Gastroenterologia, seguendo gli studenti nella preparazione delle tesi sperimentali e compilative e assistendoli nell'internato clinico obbligatorio e nei programmi di tutorato.

E' socia della Societa' Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dal 1982 .Dal 1982 al 1994 e' risultata ogni anno vincitrice delle borse di studio assegnate dalla Societa' per favorire l'aggiornamento dei giovani soci.

E' socia del Club del Tenue sin dal primo anno della sua formazione.

Dal 1982 ad oggi ha partecipato come sperimentatore a numerosi trial clinici, collaborando con industrie farmaceutiche italiane ed estere.

Collabora in diversi progetti di ricerca con le seguenti Universita' ed Istituti di Ricerca nazionali e stranieri:

Harvard Medical School, Cambridge, MA, USA
University of Nottingham, Regno Unito
Secondo Ateneo di Napoli


Presentazione del Candidato al Consiglio Direttivo - F.I.M.M.G.: Silvestro Scotti

Data di nascita: 24 gennaio 1963
Luogo di nascita: Napoli

Medico incaricato con incarico a tempo indeterminato di Assistenza Primaria c/o A.S.L. NA 1 dal 15 maggio 2003
Consigliere Ordine dei Medici e Chirurghi della Provincia di Napoli per il triennio 2006-2008
Vice segretario Nazionale Generale FIMMG
Segretario Nazionale F.I.M.M.G, Settore Continuità Assistenziale
Vice Segretario Vicario Provinciale Generale Napoli Assistenza Primaria F.I.M.M.G.
Consigliere - Consiglio di Amministrazione Società Professionale Scientifica METIS - ROMA
Componente quale Medico di Medicina Generale della Commissione incaricata delle procedure degli Esami di Stato di abilitazione all'esercizio della professione di Medico Chirurgo Sessione 2006 - Decreto del Rettore dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II" n. 442 del 07/02/2006
Componente quale Medico di Medicina Generale del Gruppo tecnico per la definizione di un "Modello assistenziale al percorso nascita per la riduzione dei parti cesarei in Regione Campania" - Decreto Assessore alla Sanità Regione Campania 158 del 10/03/2004
Componente quale Medico di Medicina Generale del Gruppo tecnico per la riqualificazione dei Consultori Familiari - Decreto Assessore alla Sanità Regione Campania 188 del 17/03/2004
Componente Ufficio Centralizzato verifica procedure ed assegnazioni zone carenti della Regione Campania - Decreto Dirigenziale n. 247 del 13/11/2000 - Confermato con Decreto Dirigenziale n. 4 del 17/01/2006
Membro di diritto quale Medico di Medicina Generale su nomina della Direzione Generale A.S.L. Napoli 1 dell'Ufficio di Coordinamento Distrettuale - Distretto Sanitario di Base 45 - dal 2001 a tutt'oggi
Delegato di Categoria trattative Nazionali per la Medicina Generale relative alla stipula contratti DD.PP.RR. 484/96 e 270/2000 c/o Ministero della Sanità
Delegato di Categoria trattativa Nazionali per la Medicina Generale relative alla stipula contratto Atto di Intesa repertorio n. 2272/2005 Conferenza Stato Regioni c/o S.I.S.A.C.
Medico incaricato a tempo determinato per il progetto di formazione in Terapia del Dolore in Medicina Generale c/o Azienda Cardarelli U.O. Terapia Antalgica e Cure Palliative Prim. Dr. V. Montrone anno 1999
Medico interno volontario presso il Dipartimento Assistenziale di Pediatria Università di Napoli "Federico II" dal 1 maggio 1993 al 31 dicembre 1994
Ricercatore incaricato a tempo determinato per la fase clinica-organizzativa in età pediatrica del "Progetto di Sorveglianza attiva Leishmaniosi Viscerale in Regione Campania" c/o Istituto Superiore di Sanità Roma dal 01/01/1994 al 01/09/94
Componente del Team Docenti Scuola Nazionale Formazione Quadri (S.N.F.Q.) F.I.M.M.G dal 2005 a tutt'oggi

1993 Laurea in Medicina e Chirurgia c/o Università di Napoli "Federico II" con voti 110/110

1996 Attestato di Formazione Specifica in Medicina Generale c/o Regione Campania

2001 Attestato di Animatore di Formazione Scuola Nazionale Formazione Quadri (S.N.F.Q.) F.I.M.M.G.

2002 Attestato Istruttore Pediatric Basic Life Support (P.B.L.S.) Italian Resuscitation Council (I.R.C.)

2004 Attestato di didattica Tutoriale per la Medicina Generale: Tirocinio professionalizzante universitario - Esame di stato per l'abilitazione professionale - Corso di formazione specifica in Medicina Generale. Scuola Nazionale Formazione Quadri (S.N.F.Q.) F.I.M.M.G.

2004 Attestato di Formatore locale Regione Campania su "Sistema Tessera Sanitaria: la nuova ricetta" - Ministero delle Entrate - Società Generale d'Informatica (SOGEI) - METIS


Presentazione Candidato Consiglio Direttivo: Dott. Gaetano Piccinocchi

Nato a Castellammare di Stabia (NA) il 31-05-1953, domiciliato a Napoli
- Laureato presso la I Facoltà di Medicina e Chirurgia di Napoli il 14-10.1978 con voti 110 e lode;
- Specializzato in Medicina Interna presso la suddetta Facoltà , il 31-10-1984;
- Iscritto dal 1979 negli elenchi dei medici di medicina generale convenzionati con il S.S.N. presso la A.S.L. Napoli 1 con attualmente in carico 1500 assistiti;
- Presidente della sezione provinciale di Napoli della Società italiana di Medicina Generale ( SIMG ) dal 1991;
- Animatore di formazione della Scuola di Formazione in Medicina Generale dal 1985;
- Docente di contenuto, animatore, nonché membro del Comitato Scientifico, al corso di formazione permanente per medici di medicina generale della ex U.S.L. 38 di Napoli tenutosi nel 1992;
- Organizzatore, nonché docente, nel corso di aggiornamento in endocrinologia in collaborazione con il Dipartimento di - Endocrinologia della II Facoltà di Medicina e Chirurgia di Napoli nel 1992;
- Tutor per la formazione specifica in medicina generale di cui alla lettera D dell'art. 1 del D.M. 10-10-1988 negli anni 1992, 1996, 1999, 2002, 2003;
- Docente per l'attività seminariale dei medici tirocinanti al Corso di formazione specifica in Medicina Generale negli anni 1992, 1995, 1996, 1999, 2000, 2001, 2003 e 2004;
- Docente al corso di formazione sulle infezioni da HIV per animatori di formazione organizzato dal ministero della Sanità nel " - Piano Nazionale di Formazione per Operatori Sanitari " per la lotta alle infezioni da HIV tenutosi nel 1993;
- Autore di 18 pubblicazioni scientifiche edite anche su riviste internazionali;
- Diplomato al corso biennale della " Scuola Superiore di Ricerca in Medicina generale " dell'Istituto di ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano nel 1998;
- Consigliere dell'Ordine dei Medici-Chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Napoli per il triennio 2000-2002;
- Designato il 17 gennaio 2003 dal Ministero della Salute esperto ( referee ) a supporto della Commissione Nazionale per la Formazione Continua con compiti di valutazione di progetti di educazione continua in medicina.
- Coautore del testo " Reti dinamiche di apprendimento a distanza " edito da Liguori Editore nel febbraio 2004;
- Coautore del testo "Formazione a distanza per l'integrazione dei saperi nelle scienze della vita" edito da Ricerca Medica nel luglio 2005;
- Coautore del testo " La medicina centrata sulla persona " edito da Millennium editrice nel novembre 2005;
- Vincitore dello "Young Investigator Award" del Convegno Nazionale GISMO 2006 (Gruppo Italiano Studio Malattie Metabolismo Osseo);
- Componente, con qualifica di vice presidente, dal marzo 2007, del Comitato Etico della facoltà di Medicina della Seconda Università di Napoli.

Presentazione Candidato Consiglio Direttivo - F.I.M.M.G.: Domenico Adinolfi


Categoria: Medico di Medicina Generale
Specializzazione: Specialista in Nefrologia
Specialista in Pediatria preventiva e Puericultura (indirizzo in Neonatologia)
Curriculum: STUDI
Laureato nel 1977 in Medicina e Chirurgia con votazione 110/110 e lode presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Napoli Federico II.
Conseguita l'Abilitazione all'esercizio professionale nel 1977.
Specializzato in Nefrologia medica presso l'Università Federico II Napoli nel 1980.
Specializzato in Pediatria preventiva e Puericultura (indirizzo in Neonatologia) nel 1986 presso Università Federico II.
CORSI E CONGRESSI
7 corsi semestrali post laurea
Oltre 60 congressi, internazionali e nazionali, a 15 dei quali ha partecipato come relatore;
Coordinatore, responsabile scientifico di 9 progetti formativi aziendali ASL NA 2;
Relatore al 56°, 57°,59°,62°,63°ed al 64° Congresso Nazionale FIMMG-METIS
Relatore al 1°,2° e 3° Convegno Nazionale Interconsortile delle Cooperative Di Medicina Generale
PUBBLICAZIONI
44 lavori di cui 8 pubblicati su riviste internazionali
ATTIVITÀ DIDATTICA
1980 - Docente in Chimica corso infermieri professionali
1984-85 - Docente in Puericultura corso infermieri professionali
1985-86 - Docente in Rianimazione pediatrica corso vigilatrici d'infanzia
1986-87 - Docente in Puericultura corso infermieri professionali
1986-87 - Docente in Nefrologia corso infermieri professionali
Iscritto all'Albo dei Tutor dei corsi di formazione specifica in Medicina generale
CURRICULUM CLINICO ASSISTENZIALE
Dal 1978 convenzionato per la Medicina generale con il massimale delle scelte
Dall'01/10/1977 al 31/03/1978 tirocinio pratico ospedaliero in Pediatria presso l'Ospedale ad alta specializzazione SS. Annunziata in Napoli
Dal 1980 al 1988 assistente pediatria di ruolo presso la Divisione di Pediatria dell'Ospedale civile di Pozzuoli
Dal 2004 è componente del Comitato Etico dell’ASL NA2 NORD
Iscritto all’Albo degli sperimentatori dell’ASL NA2 NORD

Presentazione del Candidato al Consiglio Direttivo - F.I.M.M.G.: Dott. Vincenzo Schiavo


Laureato in Medicina e Chirurgia li 28/05/1981 a Napoli;
- Specializzato in Fisiopatologia della Riproduzione ed Educazione demografica nel 1985;
- Tirocinio abilitante c/o Divisione Ostetricia e Ginecologia Osp.A.Cardarelli Napoli dove ha prestato attività specialistica per ca.5 anni dal 1982;
- Autore di diverse Pubblicazioni scientifiche nell'area di Ostetricia e Ginecologia;
- Medico di Guardia Medica Regionale presso l'ex.USL 32 dal 1982 al 1985;
- Convenzionato con il SSN dal 1984 al 1987 come Medico Associato di Medicina Generale;
- Titolare di Convenzione di Medicina Generale con il SSN dal 1987;
- Animatore di Formazione in Medicina Generale SIMG;
- Iscritto all'Albo Regionale ed Aziendale Animatori Permanenti;
- Tutor in Medicina Generale per neo-laureati (Iscritto all'Albo Regionale ed Aziendale Tutor Permanenti);
Esperienza professionale:
- Svolge l'attività di Medicina Generale in uno studio associato di Medicina di Gruppo in rete con altri tre colleghi con un'utenza di circa 5000 assistiti con un data-base di cartelle cliniche informatizzate orientate per problemi in rete locale;
Incarichi Istituzionali,Sindacali,Professionali:
- Membro del Comitato Aziendale ex.art.23 e del Comitato Tecnico-scientifico della ASL Na5;
- Fiduciario Fimmg-Metis per la AslNa5;
- Consigliere Provinciale e Regionale Fimmg;
- Consigliere dell'Ordine Provinciale dei Medici- Chirurghi di Napoli in carica da Gennaio 2006.

Presentazione Candidato Consiglio Direttivo - A.N.A.A.O.: Dott. Santo Monastra

Ruolo ricoperto: DIRETTORE U.O.C. GASTROENTEROLOGIA ED ENDOSCOPIA DIGESTIVA OSPEDALE SAN GENNARO - NAPOLI

Laurea in: Medicina e Chirurgia
Specializzazioni in: Gastroenterologia e Medicina Interna Capodipartimento di Medicina e Oncologia (P.O. S. Gennaro)

- Docente di Gastroenterologia per il corso di Diploma Universitario per Infermieri c/o la S.U.N.
- Vicepresidente Nazionale Associazione Gastroenterologi Ospedalieri (AIGO) dal 2004 al 2008;
- Presidente Nazionale "eletto" dell'AIGO (Rimini, Marzo 2008)
- Presidente di Convegni Nazionali e Regionali AIGO, SIED, SIGE;
- Già Membro del Consiglio Direttivo dell'Ordine dei Medici della Provincia di Napoli;
- Presidente della Commissione Regionale della Campania per le linee guida dello Screening per la prevenzione del CA del colon-retto;
- Componente del gruppo tecnico regionale campano per la prevenzione del tumore del colon-retto;
- Componente dell'Osservatorio Regionale della Campania per le Specializzazioni Mediche Universitarie.

Presentazione Candidato Consiglio Direttivo - A.A.R.O.I.: Dott. Giuseppe Galano



Il Dottore GIUSEPPE GALANO nato a Napoli il 12/12/56 è Dirigente Medico in Anestesia e Rianimazione presso l'A.O.R.N. "A. Cardarelli" NAPOLI, Dir. Responsabile di Unità Operativa Complessa " V° Servizio di Anestesia e Rianimazione - Centrale Operativa Regionale e  Territoriale 118 NAPOLI Città, Portici e CAPRI".
E’ Consigliere uscente del Direttivo dell’Ordine dei Medici Chirurgi e Odontoiatri di Napoli e Provincia.
Ha ricoperto dal 1989 a oggi vari incarichi dirigenziali nell'Associazione di categoria denominata A.A.R.O.I.EM.A.C. (Associazione Anestesisti Rianimatori Ospedalieri Italiani Emergenza Aria Critica) di cui al momento è il Presidente Regione Campania e per la quale si è occupato delle molteplici e varie problematiche connesse all’Emergenza Sanitaria, agli Anestesisti Rianimatori, le Specialità e il Sistema Sanitario Regionale.
Corsi di studio e titoli accademici:
Diploma di Maturità Scientifica presso la Scuola Militare "Nunziatella";
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università Federico II di Napoli, II Facoltà di Medicina e Chirurgia;
Abilitazione all'esercizio della professione di Medico Chirurgo presso l'Università degli Studi di Messina;
Specializzazione in Chirurgia Apparato Digerente ed Endoscopia digestiva chirurgica presso l'Università Federico II Napoli, Facoltà di Medicina e Chirurgia;
Specializzazione in Anestesia e Rianimazione presso la Seconda Università di Napoli, Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Carriera:
Iscrizione Albo Professionale Ordine dei Medici e Chirurghi della Provincia di Napoli;
Medico sostituto presso la Medicina di base U.S.L. n.38;
Vincitore di concorso pubblico per Assistente Medico in Anestesia e Rianimazione presso l'USL 40 Napoli;
Dirigente Medico in Anestesia e Rianimazione presso l'A.O.R.N. "Cardarelli" dal 1993;
Consulente in convenzione in Anestesia e Rianimazione presso l'Università Federico II Napoli, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Istituto di Cardiochirurgia-Dipartimento di Anestesia e Rianimazione e in altre A.S.L. e A.O. Campane;
C.T.U. presso il Tribunale di Napoli;
Oggi è Dirigente Medico in Anestesia e Rianimazione-Dir. Responsabile di Unità Operativa Complessa " V° Servizio di Anestesia e Rianimazione - Centrale Operativa Regionale e Territoriale 118 NAPOLI Città, Portici e CAPRI" presso l'A.O.R.N. Cardarelli;
Attività didattica:
Docente presso le Scuole Infermieri Professionali U.S.L 40, U.S.L. 42 e A.O.R.N. Cardarelli;
Tutor Corso di Laurea Specialistica in Scienze Infermieristiche ed ostetriche, presso l'Università Federico II Napoli;
Direttore Corsi di Formazione e Aggiornamento presso C.R.I. e Scuola Regionale Polizia Locale.
Attività professionale:
Medico interno presso il servizio di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva Ospedale
S .Maria delle Grazie (POZZUOLI U.S.L. 22).
Medico Interno presso l'Istituto di Clinica Chirurgica e Malattia Apparato Digerente presso l'Università Federico II Napoli, Facoltà di Medicina e Chirurgia;
Negli anni di attività presso U.S.L. 40, divenuta A.O.R.N. "Cardarelli", prima in qualità di Assistente Medico di ruolo in Anestesia e Rianimazione, poi come Dirigente Medico in Anestesia e Rianimazione, ha prestato servizio nelle camere operatorie delle varie specialità di elezione e di emergenza, presso la Rianimazione, il Centro Grandi Ustionati e il Centro Antiveleni;
Ha svolto, in qualità di Consulente in convenzione in Anestesia e Rianimazione presso Università di Napoli Federico II, per molteplici anni, la sua prestazione nell'Istituto di Cardiochirurgia della II Facoltà di Medicina e Chirurgia;
Ha fatto parte, in qualità di Consigliere, del Consiglio di Dipartimento Emergenza-Accettazione  della A.O.R.N. "Cardarelli", dal 1994 al 2000, dedicandosi in particolar modo all'organizzazione del lavoro e alla sicurezza negli ambienti di lavoro;
Nel 1996 ha fatto parte della Commissione Regionale per la Verifica e la Sicurezza delle Camere Operatorie e nei settori di Rianimazione e Terapia Intensiva;
Nel 1996, come da richiesta dell'Assessorato Regionale alla Sanità, fu indicato dalla Direzione Sanitaria dell'A. O. R.N. "Cardarelli" come esperto per la verifica degli standard tecnico-assistenziali delle camere operatorie;
Ha fatto parte delle Commissioni per la valutazione dei carichi di lavoro per l'attribuzione delle relative piante organiche alle Unità Operative di Anestesia e Rianimazione presso l'A. O. R.N. "Cardarelli";
Dal 2007 a oggi fa parte della Commissione per il Regolamento e la Verifica A.L.P.I. presso l'A. O. Cardarelli;
Dal 2003 a oggi è componente di vari gruppi di lavoro e ha contribuito alla stesura di Linee Guida e Protocolli Operativi sull'Emergenza Ospedaliera e Territoriale presso l'A. O. R.N. "Cardarelli" e l’Assessorato Regionale alla Sanità;
Consigliere Direttivo Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Napoli e Provincia 2009-2011.
Attività scientifica, pubblicazioni e formazione:
- Componente comitato organizzatore e scientifico in vari Congressi, Convegni e Seminari;
- Direttore Corsi di Formazione e Aggiornamento presso C.R.I. e Scuola Regionale Polizia Locale;
- Relatore e Partecipazioni a Congressi, Corsi di Formazione e Aggiornamento con esami finali;
- Istruttore corsi: BLSD, ALS e BTLS.
- Raggiungimento del credito formativo in base alla normativa vigente;
- Coautore di n 54 pubblicazioni edite a stampa.
Si evidenziano i Corsi di formazione manageriali cui ha partecipato:
Corso Integrato di Formazione Manageriale, tenuto dall'IRIS, 1996;
Corso "La Dirigenza Medica", tenuto dalla SDA Bocconi 1997;
Corso Intensivo di Formazione Manageriale tenuto dall'IRIS, 1998;.
Corso Master in "Management Aziendale Sanitario" svolto da Health Management, 2008;
Corso in Formazione Manageriale svolto dalla SDA Bocconi 2010.

Presentazione del Candidato al Consiglio Direttivo: Dott. Gennaro Volpe

Presentazione del Candidato al Consiglio Direttivo
Il dott. Gennaro Volpe Tesoriere OMCEO Napoli uscente.
Nato a Napoli il 21/7/1963.
Ha conseguito il diploma di laurea in Medicina e Chirurgia presso la Seconda Facoltà di Napoli il 10/3/1988 riportando una votazione di 110/110.
Si è abilitato all'esercizio della professione di medico - chirurgo nella prima sessione dell'anno 1988 riportando una votazione di 88/90.
Si è iscritto il 13.6.1988 ed è tuttora iscritto con n. 23396 all'albo dell'Ordine dei medici chirurghi della provincia di Napoli.
Ha conseguito il diploma di specialista in "FISIOTERAPIA" presso la prima facoltà di Medicina e chirurgia di Napoli in data 28.10.1991 riportando una votazione di 66/70.
Ha conseguito il diploma di specialista in "IGIENE E MEDICINA PREVENTIVA" presso la seconda Università degli studi Napoli in data 31.10.1995 riportando la votazione di 70 e lode/70.
Consigliere dell'Ordine dei Medici-Chirurghi e Odontoiatri di Napoli, con funzioni di Tesoriere, dal 1 gennaio 2006 a tutt'oggi.
Presidente dell'Associazione Direttori e Dirigenti Sanitari (A.D.Di.S.) Campania dal gennaio 2006.
Delegato Nazionale dell'associazione Nazionale medici direzione ospedaliera (ANMDO)

Presentazione Candidato Presidente

 Il Dr. Bruno Zuccarelli, nato a Napoli il 24 aprile 1953, si è laureato in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti ed è specialista in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare, in Ematologia ed in Scienze dell'Alimentazione.
Ha conseguito l'idoneità a primario di Immunoematologia e Servizio Trasfusionale.
E' Direttore a contratto dal 1.3.99 del Centro di Medicina Trasfusionale dell'Azienda di Rilevo Nazionale "Monaldi" di Napoli.
Ha svolto attività di docente presso la scuola Vigilatrici d'Infanzia dell'U.S.L. 37 e presso il corso semestrale teorico-pratico di Ematologia della II Università di Napoli. E' stato professore a contratto di Citologia ed Ematologia Diagnostica presso l'Università Federico II di Napoli ed è professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione di Biochimica Clinica dell'Università Federico II di Napoli nella materia di Biochimica Ematologica Diagnostica ed Emostasi.
E' stato docente D.U. presso la II Università di Napoli per la disciplina di Immunoematologia e dall'anno 2002-2003-2004-2005-2006-2007 è Docente di Ematologia presso la medesima Università.
Ha frequentato il corso di perfezionamento per medici C.OR.GE.SAN. alla Luigi Bocconi di Milano ed il corso di formazione "Master TIME" per responsabile di Servizi Trasfusionali organizzato dalla SIMTI.
E' socio ordinario della SIMTI (Società Italiana Medicina Trasfusionale) e dal 1994 è componente del Direttivo Regionale. E' socio ordinario della SISET e dal 1994 è socio della Società Italiana VRQ.
E' stato componente del Comitato Etico dell'A.S.L. NA 1.
E' stato Giudice Onorario nel triennio 1999-2001 presso il Tribunale dei Minori di Napoli.
E' autore di oltre 50 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali.
E' stato relatore ed organizzatore di numerosi convegni nazionali ed internazionali.
E' componente del nucleo di valutazione dell'AORN Santobono/Pausilipon.
E' Dirigente dell'ANAAO ASSOMED dal 1982 ed è dal 2006 Segretario Nazionale Organizzativo.

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