Post più popolari

Powered by Blogger.

Patrizia Iaccarino

Presentazione del Candidato Revisore dei Conti - SIMET: Dott. Patrizia Iaccarino


FORMAZIONE
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Napoli, nel 1977 con voti 110 e lode. Ha conseguito la Specializzazione in “Endocrinologia e Malattie del Ricambio” presso l’Università di Napoli nel 1980, con il massimo dei voti. Iscritto all’albo degli Psicoterapeuti dal 1999, con formazione di tipo “Analitico-Transazionale”.

ESPERIENZA PROFESSIONALE
Ha lavorato nella Medicina dei Servizi nel DSB 44 della ASL NA1 dal 1980 al 1990.
Dal 1977 svolge l’attività di Medico di Medicina Generale a Napoli, dal 1990 come attività unica, operando in una forma associativa in rete con altri colleghi dal 1999. Abilitata all’esercizio della professione di psicoterapeuta dal 1997. Animatore di Formazione SIMG in Medicina Generale. Tutor di Medicina Generale. Socio del COCHRANE ITALIA, della SIMG, della SIS-DCA, della FADOI, dell’ANICRIMM.

ATTIVITA’ SCIENTIFICA
Ha partecipato in qualità di Animatore di Formazione a numerosi corsi per la formazione continua per i medici di medicina generale. Autrice/coautrice di vari pacchetti di formazione, ha partecipato con l’incarico di Docente a vari corsi per la formazione continua per i medici di medicina generale, a vari corsi di formazione per medici tirocinanti in Medicina Generale. Autrice e/o coautrice di vari “pacchetti di formazione” per la Formazione ASL NA 1 per i MMG; ha partecipato come relatore a vari congressi nazionali, su tematiche di Medicina Generale e di Farmacovigilanza.
Ha partecipato, come membro delle giuria e del comitato di scrittura, alla Consensus Conference tenutasi presso l’Istituto Superiore di Sanità nel settembre 2008, dal titolo “Tromboembolismo venoso ed estro progestinici”.
Ricercatrice di “Pharmasearch”dal 2001.
Fa parte del comitato tecnico scientifico della “Officina Napoli Cochrane”.
Ha partecipato a vari studi di ricerca in Medicina Generale pubblicati su riviste nazionali (e/o internazionali).
Autrice di vari articoli (circa 20) pubblicati su riviste scientifiche e/o quotidiani.
Ha fatto parte del Comitato tecnico scientifico di “La Rivista del Medico Pratico”.
Fa attualmente parte del comitato di redazione del sito: www.pillole.org
Collabora al sito: www.farmacovigilanza.org

Mi piace presentarmi, meno ufficialmente, anche per quello in cui credo.
Credo nella medicina che vive per l'uomo. Credo in una figura di medico che non può non essere anche politica e sociale, se vuol prendersi cura della gente che gli si affida nella sua interezza.
Nutro la convinzione che i valori di riferimento, per affermarsi anche in questa società, possono ancora essere: il rispetto, l’integrazione, la solidarietà, la giustizia, l’amicizia, l’amore. E sono convinta che sulla base di questi valori, si possa lavorare per una sanità compatibile con un futuro di vita dignitoso, non rinunciando alla conquiste della “Medicina”, ma affrancandole dalle logiche di mercato, integrandole con altre scienze, di pari dignità, quali quelle umanistiche, per caratterizzare un popolo al di là del solo “abitus clinico”. Per fare questo, secondo me, è necessario contrastare i falsi miti dell’onnipotenza della scienza e della tecnologia, dell’implacabilità delle leggi economiche, dell’egoismo e recuperare i valori sopiti, ma non scomparsi, della nostra cultura millenaria. Quindi, l’imperativo è trovare un giusto equilibrio tra nuovo e antico, tra corpo e anima, tra i diritti del singolo e quelli della comunità. E’ questo, in sintesi, l’obiettivo a cui lavoro.
Consapevole dei rischi che oggi un mondo basato sul Dio Denaro comporta anche nel campo sanitario, studio e lavoro molto sulla medicina delle Evidenze e sulla Farmacovigilanza, che ritengo fondamentali per proporre interventi appropriati che valutino opportunamente il rapporto rischio/beneficio di qualunque intervento sanitario o terapia farmacologica.

Seguici su Facebook

Visualizzazioni totali